Il nostro ufficio provvede per conto del cliente alla gestione delle domande per le concessioni ministeriali presso gli sportelli pubblici autorizzati.
Per l’attività di installazione ed esercizio temporaneo di reti o servizi di comunicazione elettronica ad uso privato, per periodi inferiori ad un anno, la normativa italiana prevede il rilascio delle seguenti autorizzazioni temporanee: Autorizzazione generale temporanea con conferimento del diritto individuale d’uso di frequenze le quali vengono individuate ed assegnate dalla DGTCSI-ISCTI, divisione VII, l'autorizzazione generale viene rilasciata dalla divisione I della DGSCERP. Autorizzazione generale temporanea per l’impiego di bande collettive con utilizzo di apparati di debole potenza e/o a corto raggio. È necessario informare che per il rilascio delle predette autorizzazioni è dovuto il pagamento di diritti amministrativi e/o contributi.
L'iter prevede la compilazione e firma, per ogni radiocollegamento, della domanda di “RICHIESTA AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA FREQUENZE AD USO PRIVATO” e l'inoltro del modulo, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo di posta elettronica frq.temp@mise.gov.it, riservato alla ricezione delle richieste. È consigliato Inviare la richiesta, preferibilmente, 15 giorni prima rispetto al giorno in cui si intende usare le frequenze, per consentire l’esame radioelettrico ed i necessari coordinamenti con i gestori delle bande di frequenza e indicare sempre nell’oggetto di ogni corrispondenza il numero identificativo che il Ministero comunicherà all’utente alla ricezione della domanda.
In media, i tempi di inizio/fine pratica gestiti dal nostro ufficio vengono più che dimezzati rispetto all’iniziativa personale dell’utente.
Spes Impianti srl su delega del cliente si propone per la Richiesta di concessione per il diritto d'uso frequenza al Ministero competente e per l'assegnazione di Concessioni Temporanee per eventi manifestazioni o altro.